Curare il ginocchio con infiltrazioni di acido ialuronico
L’infiltrazione di acido ialuronico o viscosupplementazione è una tecnica ortopedica
che consiste nell’iniezione di molecole direttamente nell’articolazione del ginocchio e viene utilizzata nel trattamento conservativo dell’artrosi, sia per la cura della gonartrosi o artrosi del ginocchio, che della coxartosi o artrosi degenerativa dell’anca
Generalmente i pazienti temono che provochi molto dolore, ma si tratta dello stesso dolore che comporterebbe una semplice puntura.
L’acido ialuronico (HA) è una molecola naturale fondamentale per il funzionamento delle articolazioni, che permette una buona lubrificazione e protezione dei tessuti. Nei pazienti affetti da artosi, il liquido sinoviale è meno vischioso ed elastico del normale e l’iniezione di HA risulta particolarmente utile per ripristinarne le proprietà fisiologiche.
Si utilizzano infiltrazioni di 20 mg di acido ialuronico ogni 7 giorni per cinque settimane, da ripetere almeno due volte all’anno.
E’ importante sottolineare che solo chirurghi ortopedici specializzati possono eseguire infiltrazioni di acido ialuronico.
Quando ricorrere alle infiltrazioni?
Il ricorso a questa terapia è indicato nei pazienti che non trovano giovamento dalla terapia farmacologica o per cui i farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) sono controindicati.