Dolore alla mano e al polso: quali possono essere le cause?
Formicolii, sensazione di gonfiore, dolore che si irradia fino al polso e al gomito, dolore tra anulare e dito mignolo e al palmo, dolore alla mano sinistra o destra. Le cause di questo disturbo sono numerose: infiammazioni, traumi, artriti e sindromi specifiche che colpiscono mano e polso.
Brevi cenni anatomici
Lo scheletro della mano è composto da 27 ossa suddivise in tre categorie principali: le ossa carpali, le ossa metacarpali e le falangi.
Le ossa carpali
Formano la regione anatomica del polso, sono 8 e disposte su due file:
- la prima, detta “prossimale” è vicina alle ossa del braccio (ulna e radio) e ne fanno parte: scafoide, semilunare, piramidale e pisiforme
- la seconda, detta “distale”, è vicina alla base delle ossa metacarpali e ne fanno parte: trapezio, trapezoide, capitato ed uncinato.
Le ossa metacarpali
Le ossa metacarpali o metacarpi sono 5, ciascuno di essi è diviso in tre parti: centrale (o corpo), prossimale (o base) e distale (o testa). La base dei metacarpi confina con le ossa carpali per formare le articolazioni. La testa è collegata con la prima falange delle dita. Ogni metacarpo corrisponde ad un dito.
Le falangi
Sono 14 ed insieme costituiscono le dita della mano. Tutte le dita hanno 3 falangi ciascuna, tranne il pollice che ne ha 2.
Le principali articolazioni della mano, che consentono al polso di muoversi in modo fluido, sono:
- l’articolazione radiocarpale che consente al polso di compiere diversi movimenti: flessione, circonduzione, deviazione radiale e ulnare, estensione
- le articolazioni intercarpali che permettono alle ossa carpali di muoversi e contribuiscono a mantenere stabile il polso
- le articolazioni carpo-metacarpali, che si trovano tra le ossa carpali della fila distale e i metacarpi corrispondenti e la loro funzione è quella di mantenere la stabilità del polso
Infine è bene ricordare che questa regione anatomica complessa presenta anche numerosi legamenti, muscoli e tendini ed è particolarmente vascolarizzata e ricca di terminazioni nervose.
Lo scheletro della mano è composto da 27 ossa suddivise in tre categorie principali: le ossa carpali, le ossa metacarpali e le falangi. Le principali articolazioni della mano sono : l’articolazione radiocarpale, le articolazioni intercarpali, le articolazioni carpo-metacarpali. Completano il quadro numerosi legamenti, muscoli e tendini è una zona ricca di terminazioni nervose.
Quali sono le cause del dolore alla mano e al polso?
Fra le principali cause del dolore alla mano e al polso si contano:
- traumi e fratture
- artrite
- cisti artrogene e cisti tendinee
- dita a scatto
- sindrome del tunnel carpale ed altre sindromi canalicolari periferiche
- tenosinovite di De Quervain
- morbo di Dupuytren
Quali esami sono necessari per diagnosticarne le cause e quali trattamenti ortopedici sono più indicati?
La palpazione della zona dolorosa ed un esame fisico permettono al chirurgo ortopedico di formulare una prima valutazione.
A seconda della patologia riscontrata potrà prescrivere una radiografia, una ecografia, una TC, una RMN o un esame elettromiografico a seconda della patologia sospettata.