Artrosi del piede: cause, sintomi e cura
L’artrosi del piede è, come tutte le patologie artrosiche (artrosi dell’anca, del ginocchio, della caviglia), una malattia cronica che colpisce l’articolazione in modo degenerativo, perché causa una progressiva riduzione della cartilagine che riveste i capi articolari. La cartilagine si riduce fino ad esporre l’osso sottostante, che reagisce all’attrito addensandosi e producendo delle escrescenze periferiche appuntite: gli osteofiti.
L’artrosi colpisce soprattutto alcune zone del piede:
- l’alluce
- l’articolazione tra le ossa del tarso e del metatarso
L’artrosi colpisce soprattutto alcune zone del piede: l’alluce e l’articolazione tra le ossa del tarso e del metatarso
Quali sono i principali sintomi?
L’artrosi provoca dolore che peggiora quando il paziente cammina o muove il piede. Negli stadi avanzati della malattia è continuo e si presenta anche di notte disturbando il riposo. Il piede è gonfio e arrossato e muovendo l’articolazione è possibile udire degli scricchiolii. L’arto è rigido e il paziente fatica a camminare.
Cause dell’artrosi del piede
E’ una patologia a causa ignota. Vi sono però dei fattori di rischio:
- deformazioni: piede piatto, alluce valgo, ginocchio varo (gambe a parentesi contrapposte ) o ginocchio valgo (gambe a X)
- traumi
- obesità
- postura scorretta durante la deambulazione
- scarpe scorrette e uso di tacchi troppo alti
- sport e lavori usuranti
- patologie dismetaboliche come la gotta o iperuricemia (in cui l’eccesso di acido urico presente nel sangue provoca il deposito di cristalli all’interno dell’articolazione provocandone infiammazione)
Chi è maggiormente colpito dall’artrosi al piede?
Normalmente questa patologia colpisce le persone anziane e se non viene curata può essere molto invalidante. Può però presentarsi anche in pazienti giovani che hanno subìto traumi o presentano malformazioni.
Quali esami sono necessari per diagnosticarla?
Per diagnosticare la patologia, oltre alla visita ortopedica, al paziente verrà prescritta un’indagine radiografica di accertamento per evidenziare se sono presenti i segni tipici dell’artrosi:
- riduzione della rima articolare
- addensamento dell’osso subcondrale
- geodi (cavitazioni dell’osso)
- osteofiti (escrescenze periferiche appuntite)
Come si cura?
La cura dell’artrosi del piede, dipende dallo stadio della patologia:
Trattamento conservativo nei primi stadi
Nelle prime fasi della malattia l’obiettivo è limitare la degenerazione artrosica ed il dolore. Quindi l’ortopedico prescriverà al paziente farmaci anti infiammatori non steroidei e nei casi più dolorosi anche infiltrazioni di corticosteroidi.
Intervento chirurgico negli stadi successivi
Quando il dolore diventa insopportabile e la malattia invalidante, l’ortopedico può consigliare un intervento di artrodesi. Si tratta di un’operazione chirurgica che porta alla fusione degli elementi ossei che compongono l’articolazione garantendo la scomparsa del dolore.